Alcuni passaggi:
"Europa dell'est... Sono tanti i motivi che ci fanno scegliere una meta.
Una meta che alla spesso è la scusa per viaggiare.
Da qualche anno avevo in mente di andare verso est, verso zone meno turistiche, magari disagiate e non cosi confortevoli come altre, ma che ho sempre ritenute piene di cose da scoprire. Il mondo non è fatto solo di benessere e cose belle, ed è giusto scoprire e viverlo in tutti i suoi aspetti. E' cosi che è nata la decisione di puntare verso est per questo viaggio, in particolare di andare a visitare la Romania, prima nazione che incontriamo fuori dall'europa centro-occidentale."
"Oggi scenderemo a sud, arriveremo a Brasov e da li punteremo a Bran e Sinaia per arrivare a visitare a Birca i Vulcani di fango. Cominciamo ad attraversare zone di montagna niente male. Siamo sui carpazzi, e la catena montuosa merita veramente tanto!!!"
"Stiamo andando in direzione della bucovia, e i paesaggi diventano stupendi. Anche la gente cambia. Stiamo andando verso nord e noto sempre più ospitalità e codialità nelle persone. Dai più piccoli ai più grandi ci salutano al nostro passaggio in moto nei paesini, e non possiamo fare a meno di ricambiare i saluti ogni volta. Troviamo anche molto più facile relazionare con la gente del posto,per quel poco che ci è possibile, e in molti casi diventiamo pure oggetto di curiosità a tal punto che ci chiedono di poterci fotografare... Purtroppo non ho foto, ma la scena di un ragazzino a cui ho fatto provare l'ebbrezza di accendere e sgasare col millone è stata veramente appagante! La faccia da un espressione spaventata per il rombo e le vibrazioni di un buon 8.000 si è trasformata in pochissimi secondi in un espressione di pura eccitazione... La sera arriveremo in bucovia a Campulung Moldovenesc dove pernotteremo, domani ci aspetta il maramures."
Dopo la splendida giornata di ieri oggi ci aspetta altrettanto.. il Maramures, forse la zona più bella che ho attraversato della Romania. Posti indimenticabili e gente fenomenale! Abbiamo attraversato la regione stando abbastanza alti, vicini al confine ucraino. La strada si snoda tutta in montagna, in zone poco densamente abitate intervallate da paesini veramente tradizionali. Anche qui le strade non sono il massimo, e l'andatura rallenta di conseguenza. La voglia di un bel tratto di asfalto liscio ormai è impellente, ma mal di schiena e non solo ormai fanno parte di questo viaggio.
Sibau, per salire a Borsa, e Sighetu Marmatiei. Arrivati a Sapanta ci fermiamo a visitare il "cimitero allegro", dove le lapidi sono fatte di legno e decorate con scene che ritraggono i defunti nello svolgimento delle loro mansioni in vita. proseguiamo poi per Satu Mare con l'ultimo pezzo di strada abbastanza malmessa, ed entriamo quindi in Ungheria dove pernotteremo per la notte.
La Romania è una nazione che merita veramente di essere visitata. Non offre i confort delle nazioni occidentali e sicuramente è richiesto un po' di spirito di adattamento, ma penso che questo sia il suo bello. Penso stia rapidamente cambiando, è possibile trovare un contrasto tra ricchezza e povertà molto marcato, e sicuramente più passa il tempo e più le cose cambieranno. Ecco perchè forse è già tardi ora per visitarla, ma ne vale proprio la pena.
Theo
Nessun commento:
Posta un commento